Crea sito

Carla Rizzu

Ciao sono Carla e ti do il benvenuto nel mio sito!

Nella Bio devo   parlare di me perciò inizio con il dire che sono originaria della Sardegna di Sassari ma ora vivo a Ravenna e mi occupo di Anukalana Yoga e Danza Contemporanea.

Ho sempre amato la ricerca e la sperimentazione del movimento esattamente da quando avevo 6 anni.

Nasco come danzatrice e ben presto ne diventa a 19 anni la mia professione.

In seguito la spinta creativa mi porta ad esplorare una personale ricerca coreografica miscelando danza e teatro e nel 2009 fondo la C.ia NERVITESI con la quale partecipo a festival, concorsi e rassegne nazionali e internazionali. La mia passione per la coreografia mi accompagna da sempre ma ora la coltivo quando davvero ispirata, d’altronde me lo posso permettere in quanto da un pezzo non più under 35 ( nel panorama della danza italiana la maggior parte degli incentivi economici, residenziali etc. sono a favore degli under 35)  e tantomeno appartengo a  quel sistema dove devo  per forza “ confezionare un prodotto vendibile” per esigenze contrattuali quindi mi permetto il lusso di rispettare la mia vera natura creativa. Parallelamente ho sempre portato avanti la strada della formazione, sia a livello individuale sia come insegnante. Posso dire quindi che la mia vita è stata ed è tutt’ora una continua alternanza di momenti di crescita personale, introduzione di informazioni   che una volta elaborate si trasformano è in creazione quando unite da visioni, è in insegnamento quando esplorano la vasta gamma di possibilità per trasmettere nella modalità più efficace un movimento, un concetto una sensazione.

Sono quindi quasi quarant’anni che vivo comunicando con  il mio corpo in movimento, passando dalla ginnastica ritmica, danze latino americane, danza classica, lirical jazz, tip-tap, danza moderna, canto recitazione   e approdando nel mondo della ricerca e della consapevolezza accurata negli ultimi venti anni con la   danza contemporanea e lo Yoga. Come danza contemporanea intendo Floorwork,  Realese e Contact Improvisation.

Questo in breve è il mio percorso esperienziale e formativo, attualmente arricchito dal quel potentissimo strumento di unità corpo e mente chiamato Yoga e dai miei studi universitari in Psicosociologia che in qualche modo, chiudono il cerchio delle discipline attorno alle quali mi oriento.

Ora di vitale importanza  è avere creato un luogo tutto mio dove poter continuare il mio cammino spirituale, formativo e creativo infatti l’ho chiamato Spazio Arte Yoga!

Produzioni

2018 –  L’Isola di Plastica  Vincitrice del bando Notte d’oro Artificierie  Almagià  Ravenna

2016 – L’Ultima Madre – Co-prodotto dal Festival Oriente Occidente -Rovereto.

2014 – Ecovortex – Maelstrom Fiestival – Bruxelles.

2013 – MOR4ORM  performance al festival Frattale Ravenna.

2013 – Pensieri parole opere e… –   Roma.

2010 – EAT 26 – Co-prodotto dal Festival Oriente Occidente – Rovereto.

Residenze

2018 – Residenza Creativa Teatro Due Mondi Progetto Ecovortex

2017 – Residenza Creativa e Formativa per Peccati di Core Opificio

2017 – Residenza  Creativa Teatro di Villa Pamphilj per  Compagnia KoDance

2017 – Residenza creativa Site Specific Chiesa San Giuliano Selargius

2016 – Vincitrice del Bando Cid Cantieri residenza Rovereto.

2013 – Festival Impulstanz di Vienna (residenza ottenuta grazie alla vincita come miglior coreografa del Concorso Expression Firenze).

Formatrice

2019 – 2020 Tutor del Percorso di Alta Formazione di DanzAutore indetto dalla Regione E.R.

Finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Progetto realizzato da Cantieri-Danza, I.D.A International Dance Association e Nervitesi

Dal 2007 al 2015  Docente di Danza Contemporanea  per la I.D.A Ballet Academy.

Attualmente insegna in diversi stage e scuole nazionali e continua a studiare yoga approfondendo il metodo Anukalana ed è iscritta all’università di Psicologia.